Oct 5, 2021 — Creazione di un nuovo utente delegato o cambio del rappresentante legale Per concludere l’accreditamento bisogna sempre salvare il pdf.

62 KB – 44 Pages

PAGE – 1 ============
Pagina 1 di 44 Manuale d™uso: Anagrafica Operatori 5 ottobre 2021 1 Premessa .. 3 2 Come funziona l™ «Anagrafica operatori» 4 2.1 A chi è rivolta .. . .. 4 2.2 Come accreditarsi .. . 5 2.3 Gestione dei dati anagrafici . .. 15 2.3.1 Nuove società . .. .16 2.3.2 Modifica dati anagrafici 16 2.3.3 Gestione variazioni societarie .. 17 2.3.3.1 Acquisizione attività d™azienda . .. 19 2.3.3.2 Acquisizione parziale attività d™azienda .20 2.3.3.3 Avvio attività 20 2.3.3.4 Cessazione attività .. 21 2.3.3. 5 Cessione attività d™azienda .. 22 2.3.3.6 Cessione parziale attività d™azienda .. . 23 2.3.3.7 Incorporazione .. 24 2.3.3.8 Rettifica errori attività dichiarate .. .26

PAGE – 2 ============
Pagina 2 di 44 2.3.3.9 Variazione ragione sociale .. 26 2.3.3.10 Variazione natura giuridica .. 28 2.3.3.11 Variazione gruppo societario .. 29 2.3.3.12 Variazione gruppo IVA .. 31 2.3.3.13 Gestione variazioni societarie non confermate ..31 2.3.4 Estinzione .34 2.3.5 Gestione utenze . 36 2.3.5.1 Creazione di un nuovo utente delegato o cambio del rappresentante legale 37 2.3.5.2 Gestione utenze non confermate .39 2.3.5.3 Modifica delle informazioni di un utente esistente .39 2.3.5.4 Disabilitazione utenza delegata .39 2.3.6 Recupero password e ripristino associazione azienda 40 2.3.7 Accesso alle raccolte dati .. 41 2.3.8 Cambio password . 42 3 Informazioni .. 44

PAGE – 3 ============
Pagina 3 di 44 1 Premessa L™«Anagrafica operatori» è il sistema informativo che l™Autorità ha creato nel luglio 2008 per offrire un unico punto di accesso ai servizi telematici disponibili per i propri ut enti. Nell™ambito di questo sistema sono state progressivamente unificate tutte le procedure di accesso alle varie raccolte dati che l™Autorità effettua nel corso dell™anno e alle quali, precedentemente, gli operatori aderivano con differenti modalità. La creazione di un™anagrafica unificata ha offerto anche l™occasione per innovare da un punto di vista tecnologico i sistemi di accesso in un™ottica di modernizzazione e dematerializzazione dei flussi informativi tra l™Autorità e gli operatori, così da ren derli al contempo sempre più sicuri e riservati sotto l™aspetto informatico. Ciò ha reso necessario cambiare radicalmente la logica di identificazione degli utenti in vigore: mentre in passato gli utenti delle varie raccolte dati erano i soggetti o peranti nei diversi settori, il nuovo sistema prevede l™identificazione di persone fisiche in rappresentanza dei soggetti stessi , individuate nella figura del Rappresentante Legale.

PAGE – 4 ============
Pagina 4 di 44 2 Come funziona l™ «Anagrafica operatori» 2.1 A chi è rivolta Tutti i soggetti che operano nei settori dell’energia elettrica, del gas , dei servizi idrici e del teleriscaldamento e teleraffrescamento devono iscriversi all™«Anagrafica operatori » dell™Autorità . Dal 3 luglio 2019 l™obbligo di iscrizione all™Anagrafica è stato esteso anche ai gestori de l servizio integrato dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati, nonché a i gestori , ivi compresi i Comuni che operino in economia, dei singoli servizi che costituiscono attività di gestione e agli Enti di governo degli ambiti territoriali ottimali. Gli unici soggetti esonerati dall™iscrizione all™ «Anagrafica operatori » sono quelli che presentano tutte le seguenti caratteristiche : – svolgono l™attività di produzione di energia elettrica con impianti di potenza nominale complessiva inferiore o uguale a 100 kW; – non svolgono alcuna delle altre attività nei settori di competenza dell™Autorità ; – sono già registrati presso Terna sul sistema Gaudì. Nel settore dei rifiuti anche differenziati, urbani e assimilati (di seg uito: rifiuti urbani), sono altresì esonerati dall™obbligo di iscrizione all™ «Anagrafica operatori » i soggetti che non svolgono alcuna delle altre attività nei settori di competenza dell™Autorità e che presentano una delle seguenti caratteristiche: – svolg ono esclusivamente attività di lavorazione di sostanze od oggetti, di cui all™articolo 184-ter, del decreto legislativo n. 152/06; – svolgono esclusivamente operazioni di autocompostaggio, compostaggio di comunità e compostaggio locale, ai sensi della normat iva vigente.

PAGE – 5 ============
Pagina 5 di 44 Il rappresentante legale dell™esercente /gestore deve accreditare tutti i soggetti che rappresenta , a ciascun o dei quali il sistema attribuisce un identificativo numerico (ID soggetto chiamato anche ID ARERA) . L™accreditamento è associat o alla persona fisica del rappresentante legale e agli operatori (imprese, enti locali, autorità d™ambito ecc.) da lui indicati . Se egli rappresenta più di un operatore , dovrà quindi effettuare l™accreditamento per ciascun o di ess i. Una volta confermata la rich iesta di accreditamento, il rappresentante legale potrà accedere ai sistemi telematici predisposti dall™Autorità per: 1. la modifica e la gestione dei dati anagrafici degli operatori accreditati ; 2. la comunicazione e la gestione dell™elenco dei soci (a esclusione degli enti pubbl ici) ; 3. la comunicazione delle variazioni societarie; 4. la gestione degli utenti degli operatori a cui associare la possibilità di accedere alle raccolte dati che sono collegate all ™«Anagrafica operatori» ; 5. le raccolte dati. 2.2 Come accreditarsi L™operazione di accreditamento di un nuovo operatore può essere effettuata unicamente da l rappresentante le gale di un operator e che non sia già stat o accreditato . Per accreditare un nuovo soggetto è necessario che il suo rappresentante legale si colleghi al portale dell™Autorità ( https://www.arera.it ), vada alla sezione fiOpe ratorifl, selezioni la voce «Anagrafica operatori» e scelga l™opzione fiNuove Iscrizioni fl. Il sistema propone una pagina in cui il rappresentante legale deve inserire i suoi principali dati anagrafici e quelli per il soggetto che sta accreditando . I campi c ontrassegnati dall™asterisco sono obbligatori.

PAGE – 6 ============
Pagina 6 di 44 Quando un rappresentante legale risulta già presente in Anagrafica Operatori, ma deve iscrivere un nuovo soggetto , è necessario che effettui il login e successivamente scel ga dal menu a sinistra il link fiNuove Societàfl . Dopo aver cliccato il link, gli verrà mostrata la stessa pagina ma la sezione riferita al rappresenta nte legale sarà precompilata e non modificabile. Le informazioni richieste riguardano dati anagrafici, economici e logistici. Si precisa comunque che:

PAGE – 8 ============
Pagina 8 di 44 – nella sezione SETTORE DI ATTIVITÀ è necessario selezionare le attività svolte dalla società e la data di avvio per ciascuna di queste nel formato gg/mm/aaaa . I soggetti che svolgono l™attività di produzione di energia elettrica e che perdono le caratteristiche dell™esonero ai sensi della del. 443/2012/A , al momento dell™accreditamento presso l™Anagrafica Operatori devono indicare come data di avvio dell™attività di produzione di energia elettrica quella relativa al momento in cui hanno perso le caratteristiche per essere esonerati ; – i campi relativi al fiGruppo IVAfl devono essere compilati soltanto se si fa parte di un gruppo IVA. In questa sezione sono presenti dei controlli. In particolare : o Ragione sociale Gruppo IVA: deve essere identica al Gruppo societario di appartenenza; o Partita IVA Gruppo IVA: se corrisponde a quella di un gruppo IVA già censito in Anagrafica Operatori, il campo viene compilato automaticamente e non è editabile. In caso di gruppo IVA da censire, è necessario inserire la partita IVA del gruppo IVA. o Data validità Gruppo IVA (gg/mm/aaaa) : deve essere uguale o successiva al 01/01/2018 e successiva o uguale all™anno di costituzione dell™impresa . La descrizione delle attivit à del settore elettrico e/o del gas e/o idrico è disponibile sul Testo Integrato sugli obblighi di separazione contabile (TIUC), approvato con la delibera 137/2016/R/com. Per quello che riguarda , invece, le attività relative al settore teleriscaldamento e del teleraffrescamento e dei rifiuti urbani , si riporta di seguito una descrizione delle attività .

PAGE – 9 ============
Pagina 9 di 44 Settore teleriscaldamento e teleraffrescamento (semplificate a partire dal 10/6/ 2019) Produzione di en ergia termica : consiste nelle operazioni di generazione di energia termica in centrali di produzione ai fini dell™alimentazione di reti di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento; sono incluse le operazioni di cogenerazione di elettricità e calore, se il rapporto tra la potenza elettrica nominale della centrale di produzione e la potenza termica cedibile alla rete è inferiore a uno. Distribuzione di energia termica : comprende le operazioni di trasporto e/o distribuzione di energia termica attraverso reti d i teleriscaldamento e/o teleraffrescamento, dalle centrali di produzione ai punti di fornitura agli utenti, ivi comprese le operazioni fisiche di allacciamento, attivazione, disattivazione e scollegamento; comprende altresì le operazioni di gestione, eserc izio, manutenzione e sviluppo delle medesime reti. Se si dichiara di effettuare questa attività, è necessario compilare anche l™Anagrafica Territoriale del Teleraffr escamento e Teleriscaldamento ( ATT), in serendo le informazioni richieste relativamente alla /e r ete /i gestite Misura di energia termica : è finalizzata all™ottenimento di dati di misura dell™energia termica e comprende le operazioni organizzative e di elaborazione, informatiche e telematiche, di installazione e manutenzione, ivi inclusa la verific a periodica dei misuratori dell™energia termica e di gestione dei dati di misura, dell™energia termica immessa nelle reti di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento e di quella consegnata ai punti di fornitura agli utenti. Rientrano in tale attività anche l™installazione e la manutenzione dei concentratori e degli apparati di telecontrollo dei contatori digitali, comprensivi del sistema di gestione degli stessi. Acquisto e vendita di energia termica : comprende le operazioni svolte dagli esercenti per l™approvvigionamento e la vendita di energia termica agli utenti o altri soggetti operanti nel settore; sono ricomprese le attività relative alle funzioni di commercializzazione, tipicamente legate alla gestione del rapporto con l™utente, comprese la fatturazione e la gestione dei pagamenti, incluso il recupero e la cessione

PAGE – 10 ============
Pagina 10 di 44 dei crediti. Settore rifiuti Raccolta e trasporto : sottende il prelievo di rifiuti urbani , inclusi la cernita preliminare e il depo sito preliminare alla raccolta, la gestione dei centri di raccolta e le attività di trasporto in impianti di recupero e/o smaltimento . Ai fini dell™iscrizione all™Anagrafica lo svolgimento di tali attività/servizi rileva solo qualora svolto in qualità di c oncessionario e in virtù di un titolo autorizzativo e dai Comuni in economia. Spazzamento delle strade : inteso come modalità di raccolta dei rifiuti urbani mediante operazione di pulizia delle strade, aree pubbliche e aree private ad uso pubblico , escluse le operazioni di sgombero della neve dalla sede stradale e sue pertinenze, effettuate al solo scopo di garantire la loro fruibilità e la sicurezza del transito . Ai fini dell™iscrizione all™Anagrafica lo svolgimento di tale attività/servizio rileva solo qu alora svolta/o in qualità di concessionario e in virtù di un titolo autorizzativo e dai Comuni in economia. Spedizione transfrontaliera : trasporto internazionale di rifiuti urbani , ai sensi dell™articolo 194, d.lgs. n. 152/2006; Recupero : inteso come quals iasi operazione il cui principale risultato sia di permettere ai rifiuti urbani di svolgere un ruolo utile, sostituendo altri materiali che sarebbero stati altrimenti utilizzati per assolvere una particolare funzione , o di preparali ad assolvere tale funzi one, all™interno dell™impianto o nell™economia in generale; per un elenco non esaustivo di operazioni di recupero si fa riferimento all™allegato C della parte IV del d.lgs. n. 152/2006 . Sono tenuti all™iscrizione all™Anagrafica anche i gestori degli impian ti di recupero dei rifiuti derivanti dal trattamento di rifiuti urbani; Smaltimento : inteso come qualsiasi operazione diversa dal recupero dei rifiuti urbani , anche qualora l™operazione abbia come conseguenza secondaria il recupero di

PAGE – 11 ============
Pagina 11 di 44 sostanze o di energia . Per un elenco non esaustivo di operazioni di smaltimento, ivi inclusi gli interventi successivi alla chiusura del sito di smaltimento si fa riferimento all™Allegato B della parte IV del d.lgs. n. 152/2006; sono tenuti all™iscrizione all™Anagrafica anche i gestori degli impianti di smaltimento di rifiuti derivanti dal trattamento dei rifiuti urbani ; Gestione tariffe e rapporti con gli utenti : comprende le operazioni di: – accertamento, riscossione (incluse le attività di bollettazione e l™invio degli avvisi di pagamento); – gestione del rapporto con gli utenti (inclusa la gestione reclami) anche mediante sportelli dedicati o call -center ; – gestione della banca dati degli utenti e delle utenze, dei crediti e del contenzioso; – promozione di campagne ambientali; – prevenzione della produzione di rifiuti urbani . Si precisa che i rifiuti urbani sono tutti i rifiuti, anche differenziati, di origine urbana nonché quelli assimilati, indipendentemente dalla diversa classificazione eventua lmente assunta in seguito a trattamento . ATTENZIONE: Gli operatori già iscritti in Anagrafica Operatori per le attività relative al settore elettrico e/o del gas e/o idrico e/o al settore del teleriscaldamento o del teleraffrescamento che devono specifica re di svolgere anche attività nel settore de i rifiuti urbani devono farlo esclusivamente attraverso la funzionalità AVVIO ATTIVITÀ descritta più avanti (pagina 32).

62 KB – 44 Pages