Feb 26, 2021 — ricercatori/ricercatrici sui principali aspetti scientifici, tecnologici e programmatici dei vari progetti di ricerca, programmi e

105 KB – 8 Pages

PAGE – 1 ============
1 v. 1 4 , 2 6 febbr aio 2021 : INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE Presidenza e Direzione Scientifica INAF L e S S sono finalizzate a d ottenere una ricognizione d e i progetti /programmi/infrastrutture esistenti . Le S chede sono acquisite dalla Dir ezio ne Scientifica e sono utili per ottener aggiornata . Schede è al sito schede.inaf.it . Lo scopo principale delle S chede è di offrire informazione sintetica dal punto di vista dei ricercatori/ricercatrici su i principali aspetti scientific i, tecnologici e programmatici dei vari L e S chede sono entità dinamiche e hanno una loro validità indipendent e . Possono essere aggiornate durante l’anno su sollecitazione della D irezione S per scopi specifici ed esigenze programmatic he . Le Schede fa n programmatica necessaria alla redazione del Piano Triennale delle Attività ( PTA ) . La Scheda viene compilata da un Coordinatore/Coordinatrice che inserisce i da ti in accordo I componenti del gruppo validano individualmente in una fase s uccessiva a d una prima compilazione della Scheda il loro Le Schede sono organizzat e e contengono: informazioni scientifiche e tecniche; compo sizione del gruppo; informazioni programmatiche e finanziarie; pubblicazioni, realizzazioni, prodotti; eventuali criticità. Le informazioni contenute nei vari campi sono accessibili in modo differenziato come indicato di seguito dal seguente codice di colore: CLEARANCE LIVELLO 3 Pubblico g enerale CLEARANCE LIVELLO 2 CSN, CS, CdD, Team Member CLEARANCE LIVELLO 1 Presidente, CdA, DS e DG, Direttori Strutture coinvolte

PAGE – 3 ============
3 DESCRIZIONE DEI CAMPI 1. Titolo del l a Scheda Inserire il titolo della scheda (es. MAORY, oppure Cherenkov Telescope Array) . 2. Acronimo de lla Scheda a cronimo della scheda (es. CTA) la Scheda di attività . 3. Tipo di attività Assegnazione primaria Un menù a tendina mostra una serie di tipi diversi di possibil i attività. Selezionare il tipo di scheda (una sola scelta possibile qui ) secondo le seguenti d efinizioni: Progetto: Una attività scientifica o tecnologica specifica con un inizio, una fine e deliverables definiti. Programma: Una attività scientifica o tecnologica con una durata non definita a priori (es. studio teorico di getti relativistici da blazar, fornitura di un servizio, et c. ) R&D: Attività specificamente leg ata alla Ricerca e Sviluppo di nuovi rivelatori o applicazioni informatiche. Infrastruttura INAF: TNG, LBT, VST, REM, SRT, a ntenne VLBI, ASTRI . Grand i Infrastrutture Internazionali: ESO (la Silla, Paranal, E – ELT) , SKA, CTA . Missioni Spaziali Internazionali : c ontributi alla realizzazione e/ o operazion i gestione dati. Laboratorio: l aboratorio dedicato ad una o più attività di ricerca o attività tecnologiche Attività a carattere speciale: a ttività di servizio per altri enti (es. a llerta Space Weather, SSA, SST) . Iniziativa di Terza Missione: i niziativa nel settore del la didattica e divulgazione, b iblioteche, m usei, m ostre ) T ipo di attività Assegnazioni secondarie Il menù a scelta multipla mostra di nuovo la serie dei possibili tipi di attività per eventuali assegnazioni secondarie (è possibile fare selezioni multiple). 4. Assegnazione del R SN Primari o o altro Un menù a tendina mostra la lista dei RSN la cui selezione individua il RSN prim della scheda, oppure (nel caso di infrastrutture, un Comitato inter – RSN, o attività di Terza o di Terza Missione. 5. Assegnazione del R SN second ari o o altro Un menù a scelta multipla mostra la lista dei RSN selezione di RSN secondarie o altro.

PAGE – 4 ============
4 6. Attività Nuova o in itinere Indicare se si tratta di una attività nuova proposta per il futuro che può avere inizio nel 2021 o di validare il campo relativo. 7. Nome e i ndirizzo e – mail INAF del Coordinatore: N ome del Coordinatore /Coordinatrice INAF della scheda (il sistema assegna automaticamente indirizzo e – mail ) . 8. Riassunto breve ( in i taliano ) Inserire un breve riassunto in italiano (max 800 caratteri Il sistema controlla la lunghezza del testo) . 9. Short Abstract ( in i nglese ) Inserire un breve riassunto in i nglese (max 800 caratteri Il sistema controlla la lunghezza del testo) . 10. Obiettivi e Risultati Inserire un a succinta descrizione de i principali obiettivi scientific i e/o tecnologici (o di Terza e un riassunto dei principali risultati ottenuti o aspettati (max 6000 caratteri + 4 figure ciascuna max 20M B ciascuno ) . 11. Keywords I NAF Un menù a scelta multipla mostra un a lista di keyword basate sui temi scientifici principali dei RSN, nuove tecnologie, infrastrutture da terra e dallo spazio, didattica e divulgazione, musei e biblioteche. lle keyw ord elencate. Sono possibili scelte multiple. 12. Keywords ERC È possibile specificare keyword aggiuntive dal set di keyword riconosciute da ERC (campo opzionale). 13. Linee di Ricerca Specificare concisamente la s tudio delle Corone Stellari) . Consigliati temi scientifici da astrothesaurus.org, qualora applicabili .

PAGE – 5 ============
5 14. Organizzazione del Team: Descrizione del organizzazione del gruppo di ricerca ; è possibile allegare un organigramma del Team se applicabile (max 2000 caratteri + 2 figure max 20M B una ) . 15. Personale INAF Inserire il personale INAF coinvolto nviluppo di FTE INAF complessivo per le attività Inserire una stima (personale TI e TD) per tutto lo sviluppo del progetto. Nel caso di progetti molto complessi si può indicare una stima approssimativa e indicativa. Stima delle FTE INAF a tempo indeterminato dedicate alla at tività fino al 2020 complessi si può indicare una stima approssimativa e indicativa. comple ssivo previsto per partners) . (personale TI e TD sia INAF che di altri partner ) per tutto lo sviluppo del progetto. Nel caso di progetti molto complessi si può indicare una stima approssimativa e indicativa. – mail, S truttura INAF di afferenza, la qualifica (TI, TD, AdR sia per ricercatori, tecnologi e tecnici/amministr.), e le FTE personali. La Struttura di appartenenza e la qualifica sono automaticamente ottenute dal sistema. Le FTE (Full Time Equivalent) rappresentano il contributo programmatico per anno riportata nella Scheda. Le FTE sono personali e devono essere normalizzate a 1 sul totale delle FTE per anno attribuite dal ricercatore/ricercatrice a tutti i progetti/attività in cui è coinvolto/coinvolta . Le FTE indicate sono in linea di pr incipio rendicontabili. Le FTE sono inseri te nella Scheda dal C oordinatore /Coordinatrice singoli membri del gruppo. Il singolo ricercatore /ricercatrice d ovrà separatamente controll are le sue FTE impegnate in modo da verifi care la corretta assegnazione delle proprie FTE in vari progetti. Il singolo ricercatore/ricercatrice conferma con una procedura separata le FTE per anno riportate nella Scheda, che si intende completa ta dopo che la lista di tutte le FTE sia stata confermata dai membri del Team . Il Coordinatore/Coordinatrice deve finalizzare la composizione del Team e le FTE da lui/lei inserite S i intende per impegnate le FTE per le quali esiste già un impegno programmatico. Si intende per potenzial le FTE che potranno eventualmente essere allocat e ad un progetto proposto ma non ancora confermato.

PAGE – 6 ============
6 o ad FTE pari a 0 nel caso non si possa assegnare alla Scheda delle FTE perché già impegnate in altri progetti. Ciò può esser dovuto a sovrapposizione di fatto con altri progetti riportati in altre Schede (es. p acchetto di SW sviluppato in un contesto e ut ilizzato in un altro) oppure quando il contributo sia di solo interesse scientifico/tecnico ma non programmatico. in 2 attività. Vengono anche riportati i dati relativi al campo – 15 integrati per anno, sia accertati che presunti. Viene riportato il n umero di S trutture INAF coinvolte dat i integrat i per ogni anno relativi al numero di TI,TD,AR, e altro per i ricercatori e tecnologi. 16. Personale INAF associato Vengono qui inseriti i membri del gruppo che siano FTE secondo le linee del campo – 15. Vengono qui riportati i dati integrati per anno relativi al campo – 16. 17. Ruolo di Leadership di INAF (opzionale) Descrivere il ruolo di leadership di INAF. Max 1000 caratteri. 18. Organizzazione delle attività (se applicabile) o rganizzazione delle attività allegando eventualmente materiale grafico (OBS, WBS, Product Tree, etc.). Max 4000 caratteri + 4 figure 20 M B ciascuna. 19. Evoluzione programmatica delle attività (se applicabile) e voluzione programmatica delle attività allegando eventualmente materiale grafico ( p revista consegna dei deliverables, GANTT, etc.), Max 2000 caratteri + 2 figure 20 M B ciascuna. 20. Infrastrutture coinvolte nelle attività Elencare le Infrastrutture di ricerca (INAF e non) da terra e da llo spazio, nazionali ed internazionali coinvolte nelle attività. Max 2000 caratteri.

PAGE – 8 ============
8 23. Produzione Scientifica e Tecnologica link ad ulteriori informazioni Si possono qui indicare eventuali link ad ogni ulteriore informazione ritenuta pertinente a descrivere le attività. (MAX 2000 caratteri ) . 24. Competenze da Acquisire e Criticità Si possono qui indicare eventuali criticità includendo eventualmente competenze da acquisire ( max 4000 c aratteri + 2 figure 20 M B ciascuna ).

105 KB – 8 Pages